Introduzione

 

Lo Yakutian Laika è una razza canina da lavoro che ha avuto origine in riva al mare artico della repubblica di Sakha (Yakutia). 

Gli yakutian Laika sono stati sviluppati in tempi antichi dagli Yakut nativi, coinvolti nella caccia ai mammiferi ed ai volatili, i cani erano assistenti indispensabili . Dimostrarono di essere un bene prezioso e divennero compagni degli Yakut . Nel linguaggio Sakha , questa razza è nota come "Sakha yta" che significa " cane Yakut ".

Questa razza è utilizzata, nella sua zona d'origine, come cane da caccia, cane da slitta o da pastore.


Descrizione

Lo Yakutian Laika è un cane versatile con eccellente senso dell'olfatto, della vista e dell'udito, forte spinta alla caccia e resistenza. Sono aggressivi con i predatori ma gentili e tranquilli con le persone. Si adeguano alle condizioni di vita dell'ambiente che li circonda, riuscendo a sopportare facilmente il clima ostile del loro habitat, la Siberia settentrionale. Tendono a lavorare in piccoli branchi, riuscendo a tenere ritmi sostenuti anche per intere giornate. Origine e successivo sviluppo della razza, non sono ancora ben chiari, a causa del difficile accesso alla loro zona d'origine ed alle condizioni estreme.

Ci sono tante varianti nella razza, che differiscono nettamente le une dalle altre, ognuna con le proprie peculiarità.